I film più famosi girati a New York

| |

Quante volte New York appare all’interno del mondo cinematografiche? Di film ambientati a New York la cinematografia è davvero piena, in buona parte per il ruolo di icona della civiltà statunitense: ambientare un film negli anni ‘30 o nei primi 2000 significa spesso, per il mondo al di là dell’Atlantico, quasi un obbligo morale nello scegliere la Grande Mela e le sue vie non solo come palcoscenico, ma come vera e propria presenza che permea ogni scena, rendendo edifici, parchi e angoli di New York riconoscibili in tutto il mondo.

Basti pensare al celebre Flatiron Building, grattacielo noto ai più proprio per le molte scene che lo ritraggono con la sua tipica forma triangolare. O l’Empire State Building, visibile in chissà quante inquadrature!

Ma quali sono i film più famosi girati a New York? Divertitevi a scoprirlo con questa nostra selezione, sperando vi venga voglia di andare a riscoprire, nella routine di ogni giorno, quegli stessi luoghi!

Quando la moglie è in vacanza

Iniziamo subito con un pezzo di storia del cinema, datato 1955, dal titolo originale The Seven Year Itch. Il film, diretto da Billy Wilder, vede la presenza di Tom Ewell e Marylin Monroe nel ruolo di protagonisti. Perché pezzo di storia? Proprio in questo film avviene la più che celebre scena del getto d’aria che alza la gonna della indimenticabile Marylin! Una scena entrata a pieno diritto nell’immaginario collettivo, anche di chi non ha avuto modo di vedere il film stesso!

Una scena che, tra le altre cose, riuscì ad attirare l’attenzione già ai tempi della produzione del film, con i paparazzi pronti a seguire i gesti della stella del cinema!

Fame

Correva il 1980, e le sale di tutto il mondo venivano scosse da Fame, la cui colonna sonora è diventata a dir poco indimenticabile, riconoscibile da poche note. Le storie, le avventure e le emozioni di una scuola di danza di New York sono state portate sul grande schermo grazie alla regia di Alan Parker, con le indimenticabili Irene Cara e Debbie Allen. Tante le scene riconoscibili per le strade della Grande Mela, tra passi di danza elettrizzanti e una colonna sonora dalla incredibile potenza: ricordate le scene di danza tra le auto del traffico della città?

Ghostbusters

Da una icona all’altra, arrivando agli inimitabili Ghostbusters (che tra l’altro stanno per tornare in una nuova inedita avventura!). Gli acchiappafantasmi hanno la loro sede proprio a New York, in un edificio decisamente riconoscibile, da cui spesso li abbiamo visti uscire a tutta velocità con la loro vettura, la Ecto-1! I vicoli della grande città, i suoi lati più oscuri e bui, sono diventati, negli anni ‘80, lo sfondo ideale per far muovere i Ghostbusters di Bill Murray. Who you gonna call? Ghostbusters!

Leon

Avete presente Natalie Portman? Certo che sì! L’attrice Premio Oscar ha iniziato la sua carriera decisamente molto giovane, ben prima di Star Wars La minaccia fantasma: parliamo infatti di Leon, un vero e proprio capolavoro della cinematografia mondiale! Per la regia di Luc Besson abbiamo visto muoversi, lungo il panorama di New York, Jean Reno nei panni di Leon e Natalie Portman in quelli di Mathilda, in un racconto in grado di mescolare emozione e azione, regalandoci un film davvero in grado di mostrare il meglio della Grande Mela!

Tra l’altro, l’origine del protagonista è nella Little Italy di New York, dando spazio anche al mondo degli italoamericani tanto celebri nella cultura cinematografica statunitense.

Joker

Chiudiamo questa nostra rassegna con un film davvero recente, ma che promette di diventare un vero e proprio cult! Joker, interpretato da Joaquin Phoenix (la cui interpretazione gli ha valso il Premio Oscar poche settimane fa), si muove in una New York trasformata per l’occasione in Gotham City, l’oscura città del Cavaliere Oscuro, Batman. Tanti sono i luoghi riconoscibili, a partire dalla scalinata protagonista di una sequenza già diventata iconica. La scalinata si trova nel Bronx, e ha già scatenato dei veri e propri pellegrinaggi (per certi versi non troppo raccomandabili)!

Non sono certo solo questi cinque, anzi! Come già detto nel nostro incipit, ogni angolo di New York è legato a produzioni di ogni genere, trasformando la visita nella città in un potenziale viaggio attraverso la storia del cinema, come testimoniato dalla nostra selezione, la quale ha spaziato dagli anni ‘50 ai giorni nostri. Un’idea è seguire il sito New York Film Locations, il quale ha realizzato un complesso quanto completo database sul legame ormai secolare tra la città e il mondo del cinema.

Per cui il consiglio è proprio quello di vivere la città anche attraverso questo legame con questo mondo, in grado di attraversare non solo i decenni, ma anche il complesso arazzo di generi che popolano le sale cinematografiche di tutto il mondo: da Colazione da Tiffany a The Avengers, da Ghostbusters a Leon.

film ambientati a new york
Previous

Shopping a New York: Consigli, indirizzi e cosa comprare

I set delle serie tv a New York

Next

Lascia un commento