I migliori parchi e aree verdi di New York

| |

Una delle cose che fa di New York una città spettacolare tra tutte, il suo valore aggiunto, è la presenza di moltissime aree verdi.
Vediamo quindi quali sono i migliori parchi di New York e cosa li rende tanto suggestivi.

Pubblicità

Central Park – il principe tra i parchi di New York

Secondo Insider l’area verde simbolo di Manhattan, Central Park, non soltanto è il parco più bello di tutta New York, ma anche il quarto più importante al mondo.

central park - parchi di new york

 Ciò che lo rende spettacolare, oltre alla sua vastissima notorietà, è la sua dimensione: oltre tre chilometri quadrati di spazio, immerso nella natura, vario e diversificato da tanti elementi come sorgenti, laghi, prati fioriti, boscaglia, sentieri e chi più ne ha più ne metta. Ce n’è per tutti i gusti. 

È talmente enorme che per girarlo tutto bisogna spendere un’intera giornata, anche perché sono molte le attività che vi si possono svolgere all’interno. Giri in barca, picnic con parenti e amici, la giostra, il risciò, il birdwatching, la carrozza turistica e spettacoli all’aperto sono soltanto una piccola parte di tutti gli intrattenimenti presenti in questa location. 

Pubblicità

Non c’è un periodo più o meno adatto per visitarlo. In ogni stagione si può ammirare un diverso, ma ugualmente suggestivo, aspetto di quest’area, aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, diciannove ore su ventiquattro (dalle 6 del mattino all’una del giorno seguente).

Sebbene Central Park si posizioni sul podio delle cose da vedere a New York, non è certamente l’unico parco bello della City. Ci sono tantissimi posti immersi nel verde che si dovrebbero ammirare, belli quasi quanto il Parco di Manhattan (e per alcune persone anche di più).

Vediamo quali sono le aree verdi e i parchi urbani in cui vale assolutamente la pena trascorrere una giornata.

Le altre migliori aree verdi urbane Newyorkesi da vedere e ammirare

La top ten delle location green da visitare a New York, oltre a Central Park (ovviamente), è la seguente.

Battery Park

battery park - parchi di new york
Battery Park e la vista su New Jersey City
I migliori parchi e aree verdi di New York 1
L’ingresso di Castle Clinton a Battery Park

È un parco di quasi nove ettari situato nella parte bassa di Manhattan. Il suo nome dipende dal fatto che, quando l’isola era ancora una colonia olandese, lì si trovava una batteria di cannoni che servivano a difendere il territorio dalle invasioni per fiume.

Dentro a quest’area si trova il Castle Clinton, ossia un fortino risalente al secolo XIX, e un monumento in memoria delle vittime dell’AIDS.

Washington Square Park

Washington Square Park new york
Whashington Square dall’alto e lo skyline di Manhattan sullo sfondo

Questo è uno dei parchi più conosciuti tra i parchi di New York ed è situato all’inizio della Fifth Avenue. Risulta essere molto frequentato da persone di tutte le età in quanto al suo interno vengono spesso organizzati degli eventi culturali significativi.

Madison Square Park

Madison Square Park new york
Madison Square Park e il Flatiron Building

Si trova nel cuore di Flatiron District, nel cuore di Manhattan, ed è ideale soprattutto per quelle persone che vogliono fare una passeggiata rilassante in mezzo al verde sia da soli che con la famiglia o con il proprio cane.

Bowling Green

Bowling Green Park a New York
Bowling Green a New York

Questo parco pubblico non è grande e si trova all’estremità meridionale di Broadway e per la precisione nel distretto finanziario di Lower Manhattan. Il parco è molto importante e infatti non è un caso che fa parte dell’elenco del registro nazionale americano dei luoghi storici.

Riverside Park

riverside park a  new york al tramonto
New York City – Riverside Park al tramonto

Questo bellissimo parco si trova vicino alla riva del fiume Hudson di Manhattan e pur non avendo la stessa imponenza e grandezza del Central Park è molto amata da tanti residenti e turisti per la bella atmosfera che si respira e per il tanto verde presente.

Tompkin Square Park

Tompkin Square Park New York
Tompkin Square Park nell’East Village di New York

Questo parco è pubblico e si trova in una porzione di East Village, a Manhattan ed ha una storia molto antica: infatti è stato inaugurato nel 1834 e il suo nome è stato scelto in onore del vicepresidente degli Stati Uniti dell’epoca.  In questa bellissima aerea negli ultimi decenni sono stati organizzati eventi culturali di grande rilievo come per esempio il Charlie Parker Jazz Festival.

Il Giardino Botanico

I migliori parchi e aree verdi di New York 2
Bronx botanical Garden new york

Questo posto incantevole si trova nel Bronx, zona al di fuori dei lidi turistici e grazie ai suoi 100 ettari di estensione è uno dei più apprezzati degli Stati Uniti di America.

Bryant Park

I migliori parchi e aree verdi di New York 3

Questa area verde è una delle più visitate dai turisti visto che si trova nel cuore della città e per la precisione vicino al Times Square: il parco è anche meta di tanti studenti e professionisti freelance, che vanno a lavorare nei tavoli che sono a disposizione. E’ uno dei parchi di New York più amati.

Bryant Park
Previous

I grattacieli di New York – La guida completa

Wall Street New York, la guida completa alla borsa più famosa al mondo

Next

Lascia un commento