Come è divisa New York City?
Quali sono i quartieri di New York? La prima cosa da chiarire è la differenza tra i quartieri e i distretti. Anche se spesso e per comodità si usano entrambi i termini.
New York City è amministrativamente divisa in 5 distretti (Manhattan, Queens, Bronx, Brooklyn e Staten Island ) che, a fini amministrativi e giudiziari, fungono anche da contee. Ogni distretto è poi suddiviso in molti quartieri, molti con un’identità ben definita.
Spesso, la gente usa il nome New York in modo intercambiabile per riferirsi all’isola di Manhattan, dove praticamente tutto ciò che visiterai in un tipico itinerario turistico della città è concentrato. Tuttavia, ti consiglio di fare un giro in ogni distretto, in modo da non perdere le diverse “anime” della città.
I 5 distretti (Boroughs)
MANHATTAN
Manhattan è un’isola su cui sorge l’omonimo distretto di New York City. Come puoi vedere dall’immagine, l’isola di Manhattan non è certamente il più grande quartiere di New York, tuttavia, è il vero centro della città, sede di quasi tutte le principali attrazioni turistiche. Il nome deriva dai nativi americani e significa “L’isola di molte colline”.
Anche se solo un milione e mezzo di circa 8 milioni di newyorkesi vivono a Manhattan, rimane senza dubbio la parte più popolare di New York, dato che troverai quasi tutte le principali attrazioni della città: il municipio, Wall Street, il ponte di Brooklyn, Times Square , i teatri di Broadway, Central Park , Metropolitan Museum e Metropolitan Opera, la Cattedrale di San Patrizio, i quartieri più famosi tra cui SoHo, Chinatown, Little Italy , Greenwich Village, Midtown, Harlem ecc. E soprattutto, quasi tutti gli edificio per cui la città è giustamente famosa, in particolare l’Empire State Building e il palazzo delle Nazioni Unite. Fino agli attacchi terroristici dell’11 settembre, i grattacieli più alti di Manhattan, erano le torri gemelle del World Trade Center.
A Manhattan, c’è così tanto da vedere e dovresti dividere i tuoi itinerari di viaggio in base ai quartieri.
QUEENS
Queens è il più grande dei cinque quartieri della città di New York, con una popolazione di circa 2,24 milioni di persone, e incorporato politicamente e geograficamente all’interno della contea omonima. Prima di entrare a far parte di New York City, l’area era costituita da piccole città e villaggi fondati dagli olandesi. Le principali comunità etniche sono quella greca ad Astoria e la asiatica a Flushing.
Ha una vasta gamma di attrazioni, zone residenziali e commerciali come Long Island City, che è una grande area per soggiornare a New York. Il Queensboro Bridge, costruito all’inizio del 1900, rende i collegamenti con la città ancora più rapidi. Due degli aeroporti della città si trovano nel Queens: l’aeroporto La Guardia e l’aeroporto internazionale John F. Kennedy.
BROOKLYN
Brooklyn è il più popoloso dei cinque quartieri della città di New York. Ha una popolazione di circa 2,6 milioni di persone, se fosse una città sarebbe la quarta città più grande negli Stati Uniti. Corrisponde alla contea di Kings. Fino al 1898 era una città indipendente fondata e sviluppata sulle rive dell’East River da un piccolo gruppo di immigrati olandesi chiamati Breuckelen, in onore dell’omonima città olandese. Brooklyn si trova nella parte occidentale di Long Island. Confina solo con Queens a nord-est. Gli immigrati di origine italiana lo hanno spesso chiamato Broccolino.
Non puoi saltare una visita al ponte di Brooklyn, attraversarlo e ammirare lo skyline di Manhattan mentre percorri il ponte dall’altro lato del fiume: la vista è spettacolare, ad ogni ora del giorno. Brooklyn è un quartiere vivace, un simbolo della multietnicità di New York, con persone di molte razze e culture che convivono fianco a fianco.