I set delle serie tv a New York

| |

Quante serie tv abbiamo visto muovere i passi tra i palazzi di New York? La storia della televisione è costellata di Serie Tv a New York, la grande mela dopotutto è come se fosse un grande set cinematrografico!

Pubblicità


Gli appassionati del mondo della televisione, nel corso dei decenni, hanno visto davvero tante volte New York protagonista delle loro serie tv preferite, testimoni anche di uno dei cambiamenti meno noti ma forse più dolorosi: dopo l’11 Settembre le Torri Gemelle non apparvero più in molte scene di repertorio, al contrario del loro costante svettare nello skyline di New York.
Provare per credere: guardate episodi di Friends prima e dopo la tragedia, e noterete facilmente tale cambiamento all’interno del montaggio dei singoli episodi.

Ma New York è anche una città che ha saputo rialzarsi, testimone di una ripresa degna di una città, a suo modo, eterna. Gustiamoci quindi questa guida ai set delle serie tv a New York!

Friends

friends serie tv a new york

Se pensiamo ad una Serie Tv a New York ci vieme subito in mente Friends! In realtà la serie tv non è stata girata a New York, bensì a Burbank, a Los Angeles, presso gli studios Warner Bros. Così l’ambientazione nel Greenwich Village resta solamente immaginaria, con le varie scene di panorami newyorkesi puramente di repertorio. Eppure un qualcosa di davvero legato alla serie, in quel di New York, è ancora presente: parliamo della celebre fontana della sigla, in cui vediamo i sei protagonisti scherzare e muoversi in una serie di sequenze indimenticabili.

La fontana è all’interno di Central Park, e porta il nome di Pulitzer Fountain. Divertitevi a cercarla all’interno del parco, per vedere dal vivo la protagonista di un pezzo di storia della televisione statunitense e non solo!

serie tv a new york - friends, la fontana

Un altro luogo iconico della serie è il palazzo dove i protagonisti vivono, anche se come abbiamo detto tutte le scene sono state girate negli Studios, le riprese dell’esterno sono effettivamente state realizzate a NYC.

palazzo di friends a new york

L’edificio si trova effettivamente nel Greenwich Village nella parte Ovest di Manhattan, precisamente all’incrocio tra Bedford St. e Grove St.

Pubblicità

How I Met Your Mother

I set delle serie tv a New York 1

Da una sitcom all’altra, lungo un percorso che ha coperto vent’anni di storia statunitense: How I Met Your Mother è l’erede naturale di Friends, e ha regalato ai suoi fan tante divertenti scene lungo la città di New York. E’ la nostra scelta numero 2 tra le serie tv a New York!

Il luogo simbolo della serie tv è il McLaren’s Pub, luogo di ritrovo dei cinque componenti del gruppo e location ideale per l’inizio di tante indimenticabili storie. Il pub, il cui nome reale è McGee’s Pub, e potete trovarlo a Midtown.

Divertitevi a riscoprire questo locale!

Sex and The City

sex and the city serie tv a new york

New York non poteva che essere l’habitat naturale per la travolgente serie tv Sex and The City.

Tra i luoghi più noti troviamo la casa di Carrie Bradshaw, nel Greenwich Village ma non visitabile perché di un privato, e la Magnolia Bakery, un vero e proprio franchise in cui assaggiare dei fantastici cupcake.

casa carrie bradshaw new york sex and the city
magnolia bakery sex and the city

A fare da sfondo per la serie troviamo anche luoghi celebri della città, come il ponte di Brooklyn, Central Park e la New York Public Library. Un’idea per rivivere le scene della serie diventata un vero cult.

Gossip Girl

gossip girl new york

Proposta a cavallo dei primi due decenni di questo secolo, Gossip Girl ha dedicato buona parte della sua rappresentazione al mostrare la parte più IN della città, quell’Upper East Side diventato sogno di tante ragazze lungo tutto il mondo, con l’indimenticabile Sidekick diventato un vero e proprio oggetto di culto in quegli anni.

Tra le location più utilizzate troviamo la stazione principale di New York, il Grand Central Terminal, una stazione a dir poco enorme e utilizzata anche in molte produzioni cinematografiche e la metropolitana.

Tra le altre location troviamo anche il Museum of The City of New York diventato, nella finzione della serie, la Constance Billard-St. Jude’s School.

Law & Order

law and order serie tv a new york

La serie, diventata una vera icona del suo genere, è stata quasi interamente girata all’interno della Grande Mela. A farla da padrone sono ovviamente le scene in esterno, come arresti e inseguimenti tra le vie della città, in scene al cardiopalma. Ma Law & Order ha ovviamente una forte componente giudiziaria, con le scene in tribunale girate in buona parte all’interno della New York Supreme Court, che potete trovare a Lower Manhattan. Se siete appassionati della serie non potete perdervi una visita in questi luoghi!

law and order serie tv a new york
United States Supreme Court in Washington DC

Meritano menzione anche molte altre serie, più o meno recenti, ambientate nella città di New York, seppur con ambienti meno riconoscibili. Tra queste Daredevil (la serie Marvel Netflix diventata un vero fenomeno di culto negli ultimi anni), la celebre I Robinson, sitcom andata in onda tra gli anni ‘80 e ‘90, e anche Mad Men, serie sulla cresta dell’onda in questi ultimi anni.

Vista la grande mole di luoghi legati ai set di cinema e serie tv a New York potete trovare senza alcun problema dei veri e propri tour, organizzati proprio per mostrarvi i luoghi più celebri della storia cinematografica e televisiva della città.

Il consiglio è ovviamente quello di controllare le visite all’interno dei vari tour e di scegliere chi propone il tour più adatto ai vostri gusti (senza dimenticare che esistono anche altri modi per scoprire questi luoghi, come delle ottime guide cartacee per gli appassionati!). Il vostro viaggio a New York può così diventare anche un viaggio attraverso le storie che vi hanno appassionato, tenuto compagnia, com

Previous

I film più famosi girati a New York

Cosa ordinare da Starbucks

Next

Lascia un commento