In Italia il turismo internazionale è fortissimo. Sono molti i turisti che da tutto il mondo scelgono il Belpaese per le proprie vacanze, grazie anche all’incredibile variabilità di panorami e possibilità. Chi sceglie l’Italia può optare per una vacanza culturale nelle storiche città d’arte, oppure può puntare sui nostri panorami naturali, tra la meraviglia delle alpi e i tanti chilometri di costa bagnati dal mare.
Questa grande offerta turistica permette ai visitatori di organizzare vacanze davvero completo: chi alloggia in un b&b a Gabicce Mare può ad esempio visitare le meraviglie di Pesaro e Urbino, riscoprire la Repubblica di San Marino e vivere la movida notturna della Riviera Romagnola, tutto nel raggio di circa 30 km.
Quali sono le mete più ambite dal turismo internazionale in Italia? Scopriamolo insieme.
Roma, Firenze e Venezia
Si tratta di tre città d’arte diventate vere e proprie icone della italianità. Chi viene per la prima volta in Italia cerca di organizzare la propria vacanza visitando almeno una di queste località.
Roma racchiude in sé gran parte della storia occidentale: viaggiando per la Capitale si incontrano le antiche vestigia romane, insieme a testimonianze di molte altre epoche. Molte basiliche sono espressione dell’arte durante il Medioevo e il Rinascimento, e non mancano palazzi realizzati tra il ‘700 e l’800, utilizzando lo stile neoclassico in voga all’epoca.
Firenze mostra al pubblico un cuore più medioevale: le differenti cinte di mura racchiudono parti diverse della sua storia, e non mancano scorci diventati protagonisti in molti film. L’arte è la vera signora di Firenze, e agli Uffizi svetta una delle sculture più note al mondo, il David di Michelangelo.
Venezia è semplicemente unica. Le isole che compongono la città sono collegati da antichi ponti, testimoni di una storia indimenticabile. L’esperienza di visitare Venezia non può essere imitata, con le sue gondole e i suoi canali, osservando monumenti e tracce di altre epoche.
Napoli e la Costiera Amalfitana
Non ci siamo certi dimenticati di Napoli, ma abbiamo preferito presentarvela in un paragrafo a sé stante. La città partenopea ha una storia che risale fino alla Magna Grecia, e ancora oggi mostra tracce del suo passato.
Molti turisti scelgono Napoli anche per la sua vicinanza a una delle più belle coste italiane: parliamo della Costiera Amalfitana, dove possiamo trovare borghi assolutamente da visitare. Amalfi e Positano sono delle vere perle nel panorama italiano, pronte a specchiarsi nel Mar Tirreno. Il turismo in quest’area è davvero elitario, attirando star da tutto il mondo.
Proseguendo lungo la Costiera Amalfitana si incontra anche Vietri sul Mare, e infine troviamo anche Salerno, un altro importante centro della zona.
Panorami da sportivi
L’Italia offre molte proposte per gli sportivi. Gli appassionati di sport outdoor visitano spesso la Liguria, grazie alle sue montagne che finiscono la loro discesa direttamente sul mare. Sono molti i percorsi che possono essere affrontati in mountain bike, riempiendo i nostri occhi di panorami mozzafiato.
In inverno le Alpi sono tra le mete più ambite al mondo, grazie alle loro piste da sci. Sono presenti dei centri sciistici molto apprezzati e esclusivi, come Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio. In generale tutto l’arco alpino offre ottime ipotesi per gli amanti della montagna, sfruttando anche dei percorsi per il trekking durante la bella stagione.
Tempo di divertimento
Non mancano le proposte per la movida, con delle zone molto apprezzate dal turismo internazionale. Rimini e Riccione sono i due cuori pulsanti della Riviera Romagnola: hanno molti locali e discoteche, e spesso organizzano serate invitando DJ da tutto il mondo. Chi cerca la vita notturna troverà pane per i suoi denti.
Un altro centro molto apprezzato per la movida e il divertimento per i giovani è Gallipoli. Sulle sue spiagge si organizzano spesso serate, facendo divertire a ritmo di musica tutti i ragazzi e le ragazze accorse qui per le proprie vacanze.
Non possiamo non citare la Sardegna, con la sua favolosa Costa Smeralda. Chi vuole una vacanza da sogni, con party esclusivi e molto altro, non può non puntare su questa zona dell’isola. Qua troviamo alcuni dei locali italiani più noti, e non è raro trovare anche molti vip in vacanza. In fondo chi non vorrebbe rilassarsi a Porto Cervo?